
Siamo Sharmjla e Antonio, ci siamo incontrati lungo un cammino di profondo cambiamento, in un momento in cui le nostre vite stavano vivendo entrambe un terremoto, interno e quindi anche esterno. Sembrava che gli eventi si fossero mossi da anni in maniera tale da confermare che, come dice Paolo Coelho, quando vuoi davvero qualcosa “tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio”. Non è stato facile. La Via spirituale, quella in cui si accoglie il rischio di uscire fuori per quello che siamo, non lo è mai. Ma abbiamo avuto coraggio.
E in qualche modo la Vita ci ha premiato.
Ed è con quello stesso coraggio che più di dieci anni fa ci siamo lanciati in un progetto che su Roma ancora non esisteva. Portare il Tantra a tutte le persone, non solo agli esperti del settore, ai grandi ricercatori di Verità. Ma alla gente comune, a chi si cercava ma non sapeva da dove cominciare, a chi aveva provato già tutto ma non aveva ancora trovato le risposte. Roma, si diceva, era una “piazza difficile”, la gente “non è affidabile, non è costante, non è seria”. Eppure è da allora che diffondiamo il Tantra, proprio su questa difficile “piazza”. Attraverso percorsi, seminari, serate, incontri individuali. Tante iniziative a misura di tutti. Di gente ne abbiamo incontrata tantissima. Roma ha risposto con grande entusiasmo!
Il Tantra è stata la strada che ci ha fatti incontrare, che ci ha unito, nella quale ci siamo riconosciuti. E questo amore, questo entusiasmo lo trasmettiamo alle persone che vengono da noi per ritrovarsi, scoprirsi, conoscersi e lasciarsi sorprendere. E per comprendere davvero l’importanza e la bellezza di questa Via.
Tutto quello che proponiamo è nato dall’interazione con le persone, dall’ascolto delle loro richieste, dall’osservazione dei loro bisogni. La creazione di un lavoro, un seminario, un esercizio come risposta ad un bisogno manifestato dalle persone, è il momento di ispirazione più bello. Basta il corpo, il movimento, la musica e il respiro, e si comincia a volare…
Progetto FormazioneTantra
FormazioneTantra è un progetto che nasce dall’esperienza maturata lavorando con le persone che hanno frequentato le nostre iniziative e i nostri eventi nell’ambito del Tantra.
Grazie alle numerose attività proposte, abbiamo potuto rilevare alcuni bisogni fondamentali che accomunano le persone anche provenienti da background culturali molto diversi.
- la libera espressione corporea
- il contatto fisico
- lo scambio di nutrimento energetico
- la condivisione
- sentirsi ascoltati
- sentirsi accolti
- L’intimità
Il Tantra è una via difficile da individuare e da spiegare perché contaminata da speculazioni e da conseguenti aspettative mentali illusorie.
La difficoltà della sua comprensione deriva anche dalla sua estrema semplicità, forse eccessiva per noi Occidentali, abituati a creare problemi e ostacoli inesistenti.
Come formatori siamo passati attraverso diverse forme di trasmissione di questa Via. E ogni volta abbiamo conciliato la nostra intuizione con la richiesta di tutti i partecipanti ai nostri eventi.
Quello che in un primo momento appare come un percorso personale, può diventare un percorso formativo, un tragitto in cui ogni incontro segna una precisa tappa evolutiva.
Il valore aggiunto dell’approccio orientale è accostare al piano mentale anche un piano energetico, che scorre dentro di noi e che non sappiamo decifrare a livello cognitivo. Gli insegnamenti tantrici aiutano a spostare l’attenzione anche su questo piano, lasciando emergere aspetti che completano il l’esperienza.


